Non sempre le case dispongono di cucine enormi ed ariose in cui ci si sposta con agilità tra un piano di lavoro e l’altro. Molto spesso, invece, nelle abitazioni che non hanno in cui per muoversi si deve faticare un po’. E’ tuttavia possibile organizzare al meglio una cucina piccola in modo che sia ugualmente bella e funzionale.

Le regole fondamentali per ottimizzare gli spazi della cucina

In una cucina in cui gli spazi sono limitati, i mobili devono essere meno larghi possibili ed è necessario sfruttare lo spazio in verticale. Anche gli elettrodomestici possono essere impilati in verticale. E’ inoltre possibile sfruttare anche tutta una serie di accessori da cucina per sfruttare al massimo lo spazio verticale dei pensili quando si tratta di immagazzinare stoviglie e pentole. Quando la metratura della cucina è ridotta, infine, bisogna anche non trascurare la finestra. E’ necessario evitare che la sua apertura troppo spazio alla stanza ed è preferibile sceglierne quindi una ad apertura scorrevole, a ribalta oppure con apertura all’inglese verso l’esterno.

La scelta degli elettrodomestici


Non è possibile rinunciare agli elettrodomestici, neanche quando la cucina è di piccole dimensioni. La soluzione è quindi quella di optare per degli elettrodomestici salva spazio. In questi casi l’ideale sono dei forni combinati a microonde.

Coniugano infatti in un unico apparecchio le funzionalità di entrambi i tipi di forni con il vantaggio inoltre di poter essere incassati in verticale. Per quanto riguarda il frigorifero, invece, è necessario scegliere un modello che non abbia delle dimensioni esagerate. Per chi ne ha la possibilità, può decidere di affidarsi ad un mini frigo da incasso e magari acquistare anche un congelatore da collocare possibilmente in taverna oppure in garage.

Questo perché i mini cella dei frigoriferi da incasso non sono adatti a mantenere i cibi congelati più di qualche giorno e non riuscirebbero a soddisfare tutte le esigenze della famiglia.

Add Your Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: