Nella casa di campagna si può fare. Abbinare lo stile rustico al moderno ottenendo un capolavoro di design. I materiali naturali, come la pietra e il legno, si incontrano e scontrano con prodotti in plastica e manufatti d’avanguardia. Ma è un “pastiche” dagli effetti esaltanti e chic.


Architetture antiche da esaltare attraverso il rustico


Il primo passo sta nella valutazione della casa. Ne vanno individuati i punti di forza, quelli che meritano di essere portati in primo piano. Magari per farne il centro di tutta l’ambientazione. Si può trattare di una parete di mattoni e pietre a vista. Oppure di un soffitto con travi in legno. Oppure di un pavimento in pietra, o cotto o legno grezzo.
Già rustico o stalla o fienile, la casa può ben rivivere una stagione di seconda giovinezza. In linea con le tendenze eco-friendly del momento. Calda ed essenziale con le sue linee compatte, ma imponenti e rassicuranti.


Cucina in muratura al centro della casa


La cucina sarà in muratura. Ampia e comoda s’imporrà nella casa. La linea degli elettrodomestici, incassati tra i mattoni occuperà una parete. Mentre i fornelli potranno tranquillamente disporsi al centro del living. Un tavolo lungo di legno massiccio sarà l’altro elemento su cui convergere lo sguardo. Avrà funzione polivalente. In parte verrà occupato dagli utensili di uso comune, in parte utilizzato per preparare i cibi e per disporre torte, piatti aromatici appena sfornati, intingoli. Lo spazio per apparecchiare comunque non mancherà. Mentre tutto sarà più a portata di mano. Attorno al desco sedie dalle sedute in massello e dalle alte spalliere. Avranno un’aria nobile e vissuta, con ben in vista i segni dei fasti passati. Alle pareti non potranno mancare le piattaie della nonna e le pentole in rame della zia. Ma non saranno da usare. Solo da ammirare.


Design d’avanguardia


Tanta rustica cornice farà meglio spiccare il design d’avanguardia. Un morbido divano angolare, una poltrona a cuore e una lampada flessibile a fare da punto luce. Tutto meglio sottolineato un ampio tavolino di cristallo, solido nella sua linearità. In questo gioco di opposti che la genialità fa tutt’uno con il confort.

Add Your Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: