Stai cercando una nuova scrivania per la tua casa ma non sai da dove cominciare? Sei nel posto giusto! La scrivania di casa è uno dei pezzi d’arredamento più importanti e d’effetto, per cui è giusto informarsi e fare una scelta dettata dalle proprie necessità. Soprattutto durante lo smart working, poi, la scrivania diventa una casa dentro la casa. Scopri come scegliere la scrivania giusta per te! Legno o metallo, tradizionale o tecnologica, rustica o minimal: segui questa guida per saperne di più!

Come scegliere il materiale per la propria scrivania

Quando si parla di scrivanie, la prima cosa a cui si pensa è il materiale con cui è costruita. In effetti è il primo elemento che salta all’occhio, ed è anche importantissimo sia a livello visivo che tattile. Lavorare otto ore al giorno su una scrivania in legno di scarsa qualità ha sicuramente un effetto diverso rispetto al farlo su una scrivania in metallo spazzolato.

Tra i materiali più utilizzati per le scrivanie ci sono il PVC, simile alla plastica, e il MDF, un tipo di legno lavorato. Entrambi sono piuttosto resistenti ed economici, ma non sono particolarmente pregiati o piacevoli al tatto. Il legno massello, al contrario, è resistentissimo, denso e di altissima qualità. Ha un costo maggiore rispetto ai primi due materiali ed è molto pesante. Può essere decorato a piacimento con pitture e colori, e con la sua sobrietà riesce a rendere professionale qualunque ambiente.

Se il legno non ti convince, puoi scegliere una scrivania in metallo: è versatile, perfetta per ambienti industrial e minimal, ed è praticamente indistruttibile oltre a essere molto leggera. Bisogna però fare attenzione alla polvere, che si vede molto facilmente, e ai graffi. Se non hai paura della manutenzione attenta, una scrivania in vetro dona grande luminosità alle stanze e non è troppo costosa. Devi però tenere sempre a portata di mano una pezza e dei prodotti specifici per vetro!

Stile e utilizzi della tua scrivania di casa

A seconda della tua inclinazione e dell’arredamento della tua casa, puoi scegliere uno stile di scrivania e combinarlo a uno dei materiali che abbiamo visto prima. Alcuni materiali si prestano meglio a determinati stili. Ad esempio, un arredamento moderno e minimal si sposa benissimo con una scrivania ad angolo in metallo o vetro. Un ambiente rustico, d’altra parte, ha praticamente bisogno di una scrivania dritta e in legno massello o MDF per brillare. Assicurati di scegliere sempre mobili di qualità, così dureranno nel tempo e ti regaleranno soddisfazioni per tutta la loro vita.

Prima di procedere all’acquisto, pensa anche all’utilizzo che vedrà la tua scrivania. Per arredare una zona studio è indispensabile un tavolo di lavoro ampio, magari con dei cassetti. Se odi la sedentarietà, puoi anche considerare una scrivania meccanica, per poter alzare la seduta e trasformarla in una standing desk cliccando un bottone. Una scrivania per bambini invece può anche essere fatta di PVC e di media grandezza, per permettergli di usare comodamente libri e quaderni. Fai solo attenzione a illuminarla come si deve! Casa poco spaziosa e necessità contenute? Una piccola scrivania con ruote e carrellino retrattile per la tastiera di un eventuale PC allora è ciò che ti serve: pratica, poco ingombrante e versatile.

Idee di design per la tua casa

Maria è un avvocato di successo che ha un quadrilocale; uno di questi locali è adibito a studio, dove ospita i suoi clienti. La scelta perfetta in questo caso è un’ampia scrivania in legno massello sobria ma professionale, per dare ai suoi clienti un senso di sicurezza e avere spazio per tutti i documenti.

Giuseppe è un graphic designer che vive in un bilocale; la sala da pranzo è anche il luogo dove lavora. Seguendo l’arredamento minimal del resto dell’abitazione, sceglie una scrivania in metallo con altezza regolabile, per poter lavorare in piedi quando stare seduto comincia a dargli fastidio.

Giovanna e Luigi devono cambiare casa e trasformare un locale in una cameretta per loro figlio Matteo. Optano quindi per una scrivania in PVC (resistente ai graffi e agli urti) con tanti cassetti e spazio per un computer e uno schermo. Il carrellino retrattile può ospitare sia una tastiera sia libri e quaderni.

Queste sono solo alcune idee di design che possono farti da spunto. Vuoi saperne di più su come scegliere la scrivania di casa e sentire un parere esperto? Contattaci, raccontaci le tue esigenze e saremo felici di aiutarti nella scelta di questo mobile così importante. Ti aspettiamo!

Add Your Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: